top of page

I MONDI VIRTUALI NELLA DIDATTICA

Cosa sono i mondi virtuali

blockchain-3446557_640.jpg

1. Negli ultimi anni, il virtuale in ambito educativo è stato riconosciuto come uno strumento potente ed efficace a supporto dell’insegnamento e dell’apprendimento perché a favore della conoscenza come costruzione dell'esperienza personale.

I mondi virtuali permettono di attivare compiti peculiari all’interno di setting configurati come scenari finalizzati a obiettivi di apprendimento.

Questo può dare la possibilità per esempio di imparare le scienze esplorando la flora e la fauna di un fondale marino o studiare l’arte greca attraverso la ricostruzione di antichi templi.

2. Ma vuol dire anche dare la possibilità a docenti e studenti di costruire quegli stessi scenari, permettendo anche a classi
geograficamente distanti tra loro, di utilizzare un mondo virtuale per ricostruire un sito storico, allestire un ambiente del passato oppure organizzare una caccia al tesoro, dove docenti e alunni di città diverse possono interagire e relazionarsi in modo rinnovato e vicino al loro linguaggio.

il mio mondo tangram_001.png
grazie per l'attenzione.jpg

3. I mondi virtuali sono degli ambienti tridimensionali in cui gli utenti sono rappresentati da avatar che si muovono nello spazio, comunicano fra loro e contribuiscono a creare lo spazio stesso.

I mondi virtuali non sono siti Internet e hanno bisogno di un browser (cioè il “navigatore” che consente di visualizzare le pagine web) differente da quello che serve per il web.

bottom of page